News Ticker

Nuova Ford Focus

La Best-Seller Ford si rinnova

Dopo 3 anni dal lancio del modello attuale, Ford ha deciso di rinnovare il suo modello di punta: la Ford Focus.

NewFordFocus_09

Figlia del nuovo corso stilistico, la nuova Focus si presenta con un frontalmente totalmente nuovo caratterizzato da una grossa griglia centrale di forma trapezoidale che le dona una notevole grinta sconosciuta ai modelli fin’ora prodotti, anche grazie al fatto che i fari, le nervature del cofano ed anche le prese d’aria inferiori convergono tutte in tale griglia centrale. Un notevole dinamismo che giova sicuramente alla Focus. Non vi sono differenze, rispetto alla versione che sostituisce, nella vista laterale mentre la versione a 5 porte riceve un portellone posteriore diversamente sagomato.

NewFocus_11

Gli interni seguono l’impostazione della vecchia Focus ma alcune differenze si possono scorgere in plancia, per i dettagli nero lucido, per la presenza di minori pulsanti per gestire il sistema di infotainment e per una sensazione di maggiore qualità.
L’obbiettivo di Ford di rendere migliore la vita di bordo è stato raggiunto, e nel migliore dei modi…

NewFordFocus-interior-01

Per quanto riguarda le motorizzazioni, Ford ha introdotto il 1.5 Ecoboost a benzina da 150cv abbinato al cambio manuale a 6 rapporti ed il 1.5 TDCI da 120cv abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e al cambio automatico Powershift a 6 rapporti. In generale, però, tutte le motorizzazioni sono state aggiornate per abbassare le emissioni inquinanti ed i consumi.

Autodesk VRED Professional 2014 SR1

Novità importanti vengono introdotte con questo modello sotto il profilo della sicurezza e della connettività di bordo.
Per quanto riguarda la sicurezza, la vettura è dotata di una rigidità torsionale più alta rispetto alla precedente con in più tanti piccoli accorgimenti nel gruppo ruota-sospensione che la rendono ancora più agile e sicura in strada; inoltre, la nuova Focus sarà la prima vettura a montare di serie il dispositivo “ETS” (Enhanced Transitional Stability) che è in grado di anticipare qualsiasi perdita di stabilità dell’auto.
Per quanto concerne la connettività di bordo, invece, Ford introdurrà, con questo modello, il nuovo sistema “Sync 2″ che include uno schermo touch da 8″ atto a semplificare la gestione di radio, navigatore e telefono Bluetooth. Tale sistema permette poi di gestire a voce, oltre alle funzioni già citate, anche il climatizzatore ed i disposiivi collegati tramite Bluetooth e USB.
Qualche esempio? Alla vostra affermazione “Ho fame” il sistema visualizzerà sullo schermo l’elenco dei ristoranti più vicini; “Ho caldo” ed il sistema imposterà il climatizzatore ad una temperatura inferiore, e così via…
Un sistema davvero intelligente e innovativo.

NewFordFocus-interior-05

Per il resto, la dotazione “tecnologica” non si ferma qui e possiamo continuare elencando, ad esempio, l'”Active City Stop” il dispositivo che frena automaticamente (e arresta in caso di bisogno) la vettura se vi sono degli ostacoli davanti fino ad una velocità di 50km/h; il “Cross Traffic Alert” che, grazie a dei sensori aggiuntivi, avverte il guidatore dell’arrivo di altre vetture mentre è in retromarcia, molto utile quando dobbiamo uscire in retromarcia, appunto, da un parcheggio.

La vettura sarà visibile al Salone di Parigi e confidiamo in una nostra prova molto presto.

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*