News Ticker

Mercedes-Benz Classe E All-Terrain 4×4²

Troppo banale una station wagon integrale con assetto rialzato, avranno pensato in Mercedes. E allora ecco presentata la Mercede Classe E All Terrain 4×4².

PFV E-Klasse All-Terrain 4x4 July 2017

La All-Terrain 4×42 è frutto dell’ingegno di Jürgen Eberle, progettista appassionato di off-road. Ispirandosi alla G500 4×42 , ha voluto realizzare una station wagon con le medesime qualità fuoristradistiche; di certo non era un progetto semplice ma, con l’aiuto di vari reparti della casa tedesca, è riuscito ad installare gli assi a portale già visti sul G500 4×42 e quindi realizzare un altro “mostro fuoristradistico”.

Guardandola si capisce chiaramente che si tratta di un’auto fuori dagli schemi; da un lato il design della Classe E SW All-Terrain è rimasto quasi intatto, dall’altro la mostruosa altezza dal suolo ne cambia completamente i connotati.

PFV E-Klasse All-Terrain 4x4 July 2017

Con 420mm di altezza da terra e con una capacità di guado di ben 500mm, sicuramente non teme i percorsi accidentati, nemmeno quelli più insidiosi. Ma cos’è che ha permesso tali numeri? Facile: gli assi a portale.
Se gli assi “convenzionali” prevedono la ruota posizionata al centro dell’asse, in questo caso abbiamo la ruota posizionata molto più in basso (sulle teste dell’asse) e viene sfruttata una trasmissione a portale, appunto. E la cosa più strabiliante è che, al posteriore, sono stati adattati alle sospensioni “Multilink”.

PFV E-Klasse All-Terrain 4x4 July 2017

Un progetto che ha richiesto tempo e tanto ingegno, ma che è stato realizzato in relativamente poco tempo grazie alla bravura dei tecnicie progettisti della casa di Stoccarda.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*