News Ticker

Jaguar XE

L'eleganza incontra la sportività

Audi, Mercedes e BMW dovranno guardarsi le spalle da oggi.

Jag_XE_S_Image_080914_13

Jaguar ha infatti presentato la Jaguar XE, una berlina 4 porte che si va a confrontare con Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C. Un segmento difficile per chiunque ma Jaguar ha sfoggiato tanto coraggio.

Lunga 4,67m, larga 1,85m e alta 1,42m, la Jaguar XE sfoggia una linea particolarmente sportiva dotata di un frontale aggressivo grazie alla forma dei paraurti, ai fari allungati e sottili e alla calandra centrale quadrangolare a nido d’ape che conferisce un certo dinamismo. Lateralmente, invece, le ottime proporzioni della vettura ci conferiscono un aspetto equilibrato e piacevole mentre al posteriore troviamo linee tese, per la parte superiore, alternate a linee morbide per la parte bassa.
Insomma una vettura che si fa guardare perchè bella e diversa dalla concorrenza.

Jag_XE_S_Image_080914_03Jag_XE_S_Image_080914_06

 

 

 

Jaguar ci ha da sempre abituati a interni lussuosi e la XE non manca di certo all’appello. Design semplice ma innovativo, plancia Hi-Tech grazie al grosso schermo centrale da 8″ che incorpora il nuovo sistema infotainment “InControl” di cui parleremo in seguito, materiali di qualità e tanto spazio per i passeggeri. Queste sono “main features” degli interni della “baby Jag” che ci auguriamo di poter approfondire al più presto provandola e toccandola con mano.

Jag_XE_S_Image_080914_22

Parlavamo del sitema “InControl”; sistema che permette di controllare tutte le funzioni di bordo con i comandi vocali senza interagire con lo schermo touch posto in plancia, sistema che predispone una connettività estesa con gli smartphones di ultima generazione (iOS e Android) che ci permette di controllare in remoto l’impianto di climatizzazione, l’apertura e chiusura delle porte e addirittura possiamo avviare il motore sempre in remoto utilizzando il nostro smartphone e l’applicazione specifica.

Jag_XE_S_Image_080914_21
Ma la Jaguar XE non è solo bella linea, interni da tradizione Jaguar e tecnologia. E’ anche sinonimo di innovazione tecnica. Infatti la XE adotta una monoscocca in alluminio che la rende leggera e dotata così di una rigidezza torsionale non indifferente. A beneficiare di tale soluzione è sicuramente la dinamica di guida, la sicurezza e il comfort.
A conferma del fatto che questa vettura vuole diventare un punto di riferimento nella categoria, segnaliamo l’adozione di uno schema sospensivo sofisticato sia all’anteriore che al posteriore che certamente darà risultati molto positivi alla guida.

Per quanto riguarda i motori, segnaliamo il 3.0 V6 da 340cv che equipaggia la XE S e il nuovo 2.0 4 cilindri diesel da 163cv e 380Nm di coppia appartenente alla famiglia “Ingenium” che assicura alte prestazioni e bassi consumi.

Di sicuro questa vettura farà parlare molto di sè e siamo molto curiosi di provarla…

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*