News Ticker

Ford Focus EV

Anche Ford pensa all’elettrico e la messa in produzione della Focus Electric ne è la prova.

Ford-FocusElectric-Saarlouis_47

Era il 12 Giugno quando, nello stabilimento di Saarlouis in Germania, veniva prodotta la prima Focus totalmente elettrica dedicata al mercato europeo.

2012 Ford Focus Electric

2012 Ford Focus Electric

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alimentata da batterie a ioni di litio, la Focus Electric è spinta da un motore elettrico da 145cv che le permette di raggiungere una velocità massima di 135km/h scattando da 0 a 100km/h in circa 11″. E’ inoltre dotata di un sistema di ricarica integrato da 6,6 kW, che garantisce, alimentato a 32 A, 100 km di autonomia dopo 2-3 ore di ricarica. Una ricarica completa dura 3-4 ore, e permette di raggiungere un’autonomia di 162 km.

Ford-FocusElectric-Saarlouis_51

Ford-FocusElectric-Saarlouis_42

 

 

 

 

 

 

 

Ad assistestere il guidatore alla guida, vi sono due sistemi: “SmartGauge” che calcola l’autonomia in tempo reale in base alla carica delle batterie e allo stile di guida, e “Brake Coach” che aiuta, attraverso indicazioni visive, a massimizzare il recupero dell’energia cinetica in fase di rilascio e frenata.

Ad oggi però, in Italia, le vendite di tale veicolo sono prossime o uguali a 0…

Evidentemente il mercato dell’auto attuale non è pronto ancora a tale tipologia di veicolo, che ha un costo decisamente più elevato (La Focus Electric parte da 39000 Euro) e una versatilità parecchio inferiore rispetto alle corrispondenti versioni “tradizionali”.

 

 

 

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*