News Ticker

Dodge Charger SRT Hellcat

Quando la forza bruta affascina

Dodge ha presentato la berlina 4 porte più veloce del Mondo. Di chi stiamo parlando?

Della Charger SRT Hellcat, of course!

15-ld-ex-3.jpg.pagespeed.ce.xuPXOcb3LF15-ld-ex-4.jpg.pagespeed.ce.SKLLpmctXO

 

 

 

 

 

6,2 V8 Hemi sovralimentato con compressore volumetrico, 707 cavalli, 880 Nm di coppia e cambio automatico a 8 rapporti. I numeri sono semplicemente impressionanti specie se si considerano i “risultati”: appena 11 secondi per percorrere 1/4 di miglio (circa 400 metri) e 328 Km7h di velocità massima. Non c’è che dire…mozzafiato.

Mozzafiato è anche l’aggetivo giusto per descrivere come si presenta ai nostri occhi questa vettura.

Frontale cattivissimo con paraurti ridisegnati e griglia radiatore a nido d’ape nera lucida che integra i fari anteriori dotati di luci diurne a LED che aiutano, con il loro disegno, a rendere il frontale così aggressivo. Lateralmente, a catturare l’attenzione, ci sono i cerchi in lega da 20″ disponibili nelle colorazioni nero opaco e bronzo, mentre posteriormente lo spoiler, la grossa fanaleria a LED e il paraurti che integra un grosso diffusore e i doppi terminali di scarico, “completano” quanto visto anteriormente. Un’auto che ama farsi notare pur non scadendo nel “pacchiano”.

Interiormente, invece, si ha la sensazione di essere in una grossa berlina sportiva al pari di una tedesca perchè in fondo c’è tutto quello che si può volere, compresa tanta elettronica di bordo.

interior-front.jpg.pagespeed.ce.7CA4vniY3o

Ma la Charger SRT Hellcat presenta delle features molto interessanti come ad esempio il sistema “Drive Modes” attraverso cui possiamo cambiare il carattere della vettura attraverso 5 programmi selezionabili che vanno ad influire sulla mappatura dell’ECU, sul cambio, sulle sospensioni e sui controlli di trazione e stabilità:

-Custom: il guidatore può modificare liberamente tutti i parametri

-Default: tutti parametri sono settati in impostazioni base

-Sport: rappresenta il primo passo verso la guida più sportiva

-Track: massimizza le prestazioni dell’auto per divertirsi al massimo alla guida

-Eco: rappresenta il settaggio ideale in quelle condizioni in cui non è possibile sfruttare il potenziale della vettura e quindi si pensa a massimizzare il risparmio di carburante, come ad esempio in città.

In abbianamento alla vettura, vengono fornite due chiavi, una rossa e l’altra nera. La prima provvede a dare libero sfogo al motore mentre avviando il motore con quella nera avremo una mappatura della centralina più conservativa in gradi sviluppare un numero limitato di cavalli.

Con la chiave nera:

-interverrà un limitatore a 4000 giri/min e la potenza sarà notevolmente diminuita,

-il cambio porvvederà a cambiare a bassi regimi e la 1° marcia verrà “bandita”,

-la funzione Launch Control è disabilitata,

-ESC e TCS sono inescludibili,

-il Drive Modes è disabilitato,

-non si possono usare i paddle posti dietro il volante,

-sterzo e sospensioni sono settati in Street Mode.

Ultima chicca. I freni sono marchiati Brembo e sono composti da pinze a 6 pistoncini con dischi da 391mm!

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*