News Ticker

BMW M4 – Iniezione ad Acqua -

Anche quest’anno, e per i prossimi 5 anni, la Safety Car della MotoGP sarà rappresentata da una vettura BMW, una M4 per quest’anno.

P90173148

L’M4 utilizzata quest’anno, però, porta con sè una chicca tecnica mai vista prima. Si tratta dell’iniezione ad acqua utile per abbassare le temperature in camera di combustione e migliorare così il rendimento del motore quando viene sfruttato in maniera intensiva.

P90173322

Infatti, in condizioni di basso carico, la pressione del turbocompressore è bassa e non si registra un particolare riscaldamento dell’aria aspirata; viceversa, in condizioni di medio e alto carico l’aria aspirata diviene sempre più calda e anche l’intercooler non riesce ad abbassare la temperatura dell’aria fino ad un livello soddisfacente. A questo punto il rendimento del motore sarà decisamente basso e le prestazioni ne risentono.

P90173324

Ecco perchè BMW ha deciso di introdurre questa nuova tecnologia attraverso cui i cali di prestazione saranno solo un lontano ricordo. Infatti, tre iniettori posti nel collettore d’aspirazione provvedono a vaporizzare acqua che servirà ad abbassare la temperatura dell’aria attraverso la sua vaporizzazione. In questo modo la temperatura in camera di combustione si abbassa e prestazioni, consumi ed emissioni ringraziano.
Il sistema si compone dei tre iniettori, di un piccolo serbatoio, di una pompa, di sensori, e di qualche valvola.

P90173548

Sicuramente è una soluzione all’avanguardia e si aspetta solo la diffusione sui modelli di serie.

 

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*