News Ticker

Audi RS5 TDI Concept

Da Le Mans alla strada

Audi ha svelato un prototipo molto interessante nelle scorse settimane. Si tratta della RS5 motorizzata con il 3.0 TDI opportunamente modificato per l’occasione.

audi-rs-5-tdi-concept-_1

Esteticamente si presenta esattamente come la sorella a benzina eccetto fatta eccezione per gli adesivi e la grafica che ci ricordano che non stiamo osservando la RS5 “normale”.

Anche internamente è tutto invariato…tranne che per il contagiri che non può più contare sulla zona rossa nella parte “altissima” dello stesso…

audi-rs-5-tdi-concept-_4                                                      audi-rs-5-tdi-concept-_7

Passiamo alla parte “calda” di questo Concept. Il motore è il 3.0 TDI bi-turbo che sviluppa una potenza di 385cv e 750Nm di coppia già a 1250 giri/min. Ma ciò che rende particolare questa unità propulsiva è l’adozione di un motore elettrico che aziona il turbocompressore più piccolo ai bassi regimi in modo da ridurre drasticamente il turbo-lag che da tanto fastidio ai motori diesel. Così facendo, l’azione del motore elettrico termina a 3000 giri/min quando poi subentrerà la turbina più grande azionata nel modo classico.

audi-rs-5-tdi-concept-_13                                                                          audi-rs-5-tdi-concept-_14                                                            audi-rs-5-tdi-concept-_15

Le performance di questa vettura sono incredibili: si parla infatti di una velocità massima di 280 km/h limitati elettronicamente e uno 0-100 km/h in appena 4 secondi grazie anche alla trazione Quattro e al cambio automatico a 8 rapporti.

E’ chiaro che ormai i diesel hanno raggiunto traguardi incredibili, ma il punto è: fino a che punto si può pensare di equipaggiare una macchina ad alte prestazione con un dieselone come quello appena descritto? Gli appassionati saranno disposti a rinunciare agli aspetti emozionali di un benzina a favore dei ben meno “nobili” naftoni?

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*