News Ticker

Abarth 595 Essesse

La 500 Abarth è la tipica auto che unisce giovani e meno giovani. I primi esaltati dal fatto di avere un’auto sportiveggiante, scattante, rumorosa, potente e con un’estetica accattivante; i secondi memori di quello che rappresentava il marchio dello Scorpione quando erano loro i giovanissimi.

La 595 Essesse è la versione di punta della gamma 595 e si differenzia per il motore portato a 180cv, per cerchi, impianto frenante e ammortizzatori specifici, per i sedili Sabelt in monoscocca in carbonio e per l’impianto di scarico Akrapovic.

L’estetica è quella della 500 Abarth, è un prodotto con qualche anno sulle spalle ma che piace ancora tanto e quindi “squadra che vince non si cambia”. E’ chiaramente un design che punta tutto sulla sportività, sulle personalizzazioni e sulla “simpaticità” per accaparrarsi anche il consenso del popolo femminile.

Internamente ha spazi da citycar quindi non aspettatevi granchè e la qualità generale non si attesta su livelli eccellenti ma dall’altra parte la fascia centrale della plancia in carbonio, i sedili con la fibra di carbonio a vista fanno dimenticare tutto. Da segnalare la posizione di guida scomoda per alcune corporature.

Ma solamente guidandola apprezzerete a pieno la 595 Essesse. E’ una vettura rude, non perfetta, non raffinata ma è proprio così che ci piace. La carica emozionale è elevata e basterà guidarla in un percorso ricco di curve per non voler più scendere. E poi il sound emesso dall’Akrapovic vale tutto; provate ad andare in giro con le valvole aperte in città…sono piccole soddisfazioni inesistenti ma che possono cambiare la giornata; e poi fuori città, esplorando la parte alta del contagiri, capirete perchè l’Akrapovic è fondamentale in questa vettura.

 

 

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*